L’Azienda Agricola Piscitiello nasce dalla passione, dall’amore e dal rispetto per la terra ed i suoi frutti. L’amore per la buona terra coltivata è stato sapientemente tramandato dai nonni ai nipoti di generazione in generazione, passando dal vecchio aratro fino ad arrivare alle attuali tecnologie, sempre più sviluppate che permettono di preservare l’ambiente riducendo gli impatti negativi. Situata nella Piana del Sele, l’ azienda agricola Piscitiello ricopre una superficie coperta in serre di circa 180'000 mq, con l’aggiunta di circa 10'000 mq di pieno campo. La sua posizione geografica è di fondamentale importanza in quanto racchiude tutti i benefici del clima tipicamente mediterraneo e della generosità di questa terra così che i prodotti crescano durante tutto l’ anno genuini e sempre a disposizione dei propri clienti.
Attraverso la propria produzione, l’Azienda Piscitiello offre una vasta scelta di prodotti per la trasformazione in IV gamma:
Partendo dalla semina fino ad arrivare alla raccolta del prodotto ogni singola fase viene curata nei minimi particolari, rispettando scrupolosamente il PIANO REGIONALE DI LOTTA FITOPATOLOGICA INTEGRATA.
Subito dopo la raccolta, la materia prima viene stoccata in due celle, una ad abbattimento rapido da 70 mq circa, che garantisce un rapido abbassamento della temperatura della materia prima. Successivamente, la merce viene spostata in un’altra cella di circa 50 mq, che garantisce il mantenimento costante della temperatura raggiunta, al fine di conservare la freschezza e tutte le proprietà nutrizionali del prodotto.
Presso il centro aziendale ed annessa alle celle, è presente una piattaforma logistica anch’essa refrigerata per evitare sbalzi di temperatura al prodotto durante il carico, in modo da garantire un mantenimento della catena del freddo ed avere una maggiore shelf life, ossia la “vita ideale” dell’alimento.
La piattaforma logistica è appunto presente in un piazzale di circa 1000 mq, dove la materia prima viene smistata alle varie catene di lavorazione e confezionamento, pronta per la trasformazione in IV gamma.
L’agricoltura integrata consente una produzione a basso impatto ambientale ossia, secondo dei parametri razionali si cerca di ridurre tutti i fattori che possano creare un danno per la salute e per l’ambiente. Dall’ utilizzo di fitofarmaci selettivi o che possono essere facilmente denaturati dall’azione biochimica dell’aria e del terreno, alla rotazione colturale, associando le varietà più resistenti.
A tal proposito l’Azienda Piscitiello ha abbracciato come ETICA AZIENDALE, la SA 8000 (SA sta per Social Accountability) .
Lo standard SA 8000 è uno standard internazionale che elenca i requisiti e le azioni per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori, quali il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro al fine di migliorare le condizioni lavorative.
Il decalogo ambientale è l’insieme di una serie di regole da rispettare nella gestione dell’attività agronomica dell’Azienda:
1. Non trattare ne concimare aree verdi, siepi, filari di alberature, muretti a secco, fasce inerbite, corsi di acqua, pozzi, stagni e altre aree naturali con prodotti chimici di sintesi rispettando l’ecosistema naturale della vegetazione autoctona e della fauna selvatica; La manutenzione dei corsi d’acqua, siepi e altre aree naturali deve avvenire mediante taglio della vegetazione annualmente avendo cura di rispettare i periodi di nidificazione degli uccelli (dal 15 marzo al 15 luglio);
2. Ripristinare e mantenere, mediante sfalcio della vegetazione dopo la fioritura e rispettando i periodi di nidificazione degli uccelli, di siepi, filari di alberature, muretti a secco, fasce inerbite, corsi di acqua, pozzi, stagni e altre aree naturali;
3. Eseguire operazioni quali la distribuzione di prodotti fitosanitari, fertilizzanti e diserbi, in condizioni di ridotta ventosità, utilizzando strumenti e tecniche per la prevenzione di danni alla flora e fauna selvatica ed evitare danni di deriva;
4. I trattamenti fitosanitari, devono essere eseguiti nel rispetto delle norme di legge e nel rispetto degli insetti utili, utilizzando prodotti che abbiano caratteristiche meno dannose per l’ambiente, per gli operatori e per i consumatori;
5. Le concimazioni, devono essere effettuate, valutando le esigenze nutritive della coltura, le potenzialità e condizioni del terreno, limitando la possibilità di percolazione o ruscellamento di elementi nutritivi nella falda o nei corsi d’acqua superficiali;
6. Lo smaltimento dei rifiuti prodotti in azienda, deve avvenire secondo le norme cogenti attraverso ditte autorizzate e devono essere attuate pratiche per ridurre, laddove possibile, la produzione di rifiuti;
7. L’azienda deve prevedere, nella programmazione dei propri cicli colturali, rotazioni e produzioni a perdere, per salvaguardare, proteggere e incrementare fauna selvatica, mantenendo superfici del bosco a prato per almeno il 5% della propria SAU (superficie agricola utilizzata) e per ripristinare la fertilità del suolo;
8. Lo stoccaggio delle materie prime deve avvenire nel rispetto delle leggi cogenti, cercando di prevenire eventuali sversamenti, anche accidentali, di prodotto nell’ambiente.
La politica aziendale è alla base delle scelte generali e si pone come obiettivo l’ottenimento di risultati tangibili con l’aiuto e l’impegno di tutti i componenti dell’Azienda. I temi trattati sono:
Ciò che dà nutrimento alla nostra terra e ai suoi prodotti è l’acqua. L’acqua utilizzata per l’irrigazione arriva da falde pulite nelle profondità del terreno. Oltre ad essere prelevata tramite l’uso di pozzi subisce un processo di filtraggio grazie all’uso di sofisticate lampade a raggi UV che distruggono i microrganismi e potenziali agenti patogeni, inoltre non conferiscono odore e non ne alterano il sapore.
MATERIALE Acciaio inossidabile AISI 304
FINITURA INTERNA Satinatura AISI 7
PRESSIONE IDRAULICA Collaudo 12 bar; esercizio 8 bar
GRADO DI PROTEZIONE IP 55
TIPO / POTENZA LAMPADA L / 75W MPL / 155W G20H / 200W
DURATA LAMPADE 8.000÷12.00
PROTEZIONE LAMPADE Tubi in quarzo purissimo
SISTEMA DI PULIZIA Meccanico manuale
Una volta che il prodotto risulta pronto per la raccolta, i prodotti babyleaf vengono raccolti con un’ ortoraccoglitrice elettrica, così da avere un minor impatto ambientale e non rischiare di alterare i parametri di qualità del prodotto.
Questo tipo di tecnologia ben si pone nell’ottica di “impatto zero” in quanto le emissioni di CO2 (anidride carbonica) nell’ambiente sono praticamente pari a zero. Per le restanti materie prime invece la raccolta viene effettuata esclusivamente a mano.
Subito dopo la raccolta, si ripassa sulle carreggiate con una rifilatrice/aspiratore, che permette di rifilare il taglio portandolo alla pari ed aspira i residui colturali successivi al taglio o di ogni tipo, quali insetti, foglie o corpi estranei. Tale passaggio permette di migliorare la qualità del prodotto in campo così da renderlo più salubre limitando anche l’uso di pesticidi, nonché redditizio per le future raccolte.
Hai bisogno di seminare o piantare qualsiasi altro articolo?
Dalle verdure alle piante aromatiche?
Chiama ora la nostra azienda e richiedi maggiori info!